IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA DOMENICA 26 LUGLIO. TOSCANA CONTEMPORANEA FRA CULTURA E TURISMO

IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA DOMENICA 26 LUGLIO. TOSCANA CONTEMPORANEA FRA CULTURA E TURISMO

Ospiti:

Gherardo Noferi, Esperto marketing e comunicazione Toscana Promozione Turistica

Federico Giannini, Direttore ‘Finestre sull’Arte’

Conduce: Claudio Sottili

La tesi sostenuta nel corso del dibattito è che la Toscana, e in particolar modo Firenze, non è solo la culla del Rinascimento ma dispone anche di un’offerta e una cultura importante di arte contemporanea, anche se, forse, la Toscana non lo sa.

Sono state citati diversi centri di eccellenza come, ad esempio, Carrara dove molti artisti, grazie agli splendidi marmi della zona, creano sculture, alcune delle quali sono famose in tutto il mondo. Un altro tipo di arte contemporanea che è stata presa in considerazione nel corso dell’incontro è la street art. Menzione speciali per i parchi culturali che, soprattutto in questo periodo, registrano il tutto esaurito.

Nel corso dell‘incontro si è anche parlato di come i musei fiorentini, ma non solo, si stanno riproponendo al pubblico dopo l’emergenza coronavirus: alcuni musei stanno organizzando visite per piccoli gruppi di 5 \ 20 persone, altri musei che hanno spazi all’aperto organizzano visite guidate alla scoperta dei giardini, oppure cinema all’aperto immersi nel verde o tra le opere d’arte.

A conclusione dell’incontro si è anche parlato di come la Toscana stia reagendo alla crisi turistica post coronavirus. Anche se quest’anno non vi sono flussi turistici dall’estero e siamo molto lontani dalle oltre 40 milioni di presenze del 2019, la Toscana sta avendo una buona risposta dal turismo interno.

Durante l’incontro sono stati proiettati alcuni filmati.

Pin It on Pinterest

Share This