Attori: Max Baroni e Clara Mallegni
Musicisti: Anna Maria Salamina e Massimo Montaldi
“Dietro a un miraggio c’è sempre un miraggio da considerare, come del resto alla fine di un viaggio c’è sempre un viaggio da ricominciare….. Così partiamo, partiamo che il tempo potrebbe impazzire e questa pioggia da un momento all’altro potrebbe smettere di venir giù. E non avremmo più scuse allora per non uscire.
Ma che bel sole, ma che bel giallo, ma che bel blu!”
Così De Gregori nella sua canzone Viaggi e miraggi, del 1992.
Vi siete mai posti la domanda: è più vecchio l’uomo o il viaggio? Noi abbiamo, anche per voi, cercato una risposta, non una meta, non una destinazione, non un luogo e per questo siamo partiti da un semplice dato di fatto ossia che il viaggio è una meravigliosa avventura. E tutti noi siamo parte di questa avventura, di questa straordinaria opportunità, da cogliere nella materia delle emozioni, per riuscire a vedere oltre l’orizzonte, per riuscire a gridare “terra in vista”. Già il mandarvi questo progetto è viaggio perché come scrisse C. Budelaire “Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché i loro desideri hanno le forme delle nuvole”. A chi importa chi siamo, dove andiamo, da dove veniamo..forse a te, forse a lui, forse a me, in fondo queste domande di senso sono spinta per dire andiamo, per riconoscere nello specchio della vita la nostra vera immagine che, emozione dopo emozione, affiora, come colore sulla tavola di un pittore, come affresco sulla parete dell’anima rendendo visibile, finalmente, il nostro volto, orma dopo orma nel viaggio del tempo.
Lo spettacolo vedrà lo svolgersi di tre monologhi riguardanti tre celebri viaggi nella storia dell’umanità, dalla letteratura alla storia moderna fino alla cronaca del Novecento: IL VIAGGIO DI DANTE nell’Inferno (1300), I VIAGGI DI COLOMBO alla scoperta dell’America (1492), e infine IL VIAGGIO DEL TITANIC (1912) e la commovente avventura di Jack e Rose come nel famoso film di James Cameron.
Nello spettacolo parti recitate si alterneranno a sottofondi musicali in tema e stacchetti tecnici per permettere i cambi scena. Soprattutto è previsto il coinvolgimento dei piccoli spettatori che verranno invitati a interagire con i protagonisti per diventare anch’essi interpreti del viaggio. Mimando situazioni o costruendo con oggetti e arredi una semplice scenografia per l’ambientazione del testo recitato, i nostri bambini, sulle ali delle emozioni, si trasformeranno in viaggio…..non abbiamo scuse per non uscire….Andiamo….siamo in viaggio!!!