Al Teatro La Versiliana di Marina di Pietrasanta (LU) all’interno del programma “Extra Festival” della Fondazione Versiliana Roberto Bolle per la prima volta in Versilia.
Approda giovedì 21 e venerdì 22 luglio all’interno del programma “Extra Festival” della Fondazione Versiliana il tour estivo del Gala “Roberto Bolle & Friends” la danza dell’ “Étoile dei due Mondi” in trionfo in tutta Italia.
Accanto a Bolle alcuni delle più splendenti star internazionali e giovani promesse con un programma che si rinnova ogni anno.
Artedanza srl
presenta
Giovedì 21 e venerdì 22 luglio 2016, ore 21,30
ROBERTO BOLLE & FRIENDS
Dopo il grande successo della stagione americana dell’ABT e di quella scaligera è tornato a luglio l’ormai consueto appuntamento con il tour estivo “Roberto Bolle & Friends”. Il Gala, come sempre rinnovato nel cast e nel programma, vede Bolle non solo interprete, ma anche direttore artistico.
Il programma da lui stesso pensato per ogni occasione, si basa su un alternarsi inedito e originale di pezzi tratti dal grande repertorio classico e di coreografie contemporanee. L’effetto è un sorprendente mix di stili, tecniche e musiche in grado di incantare raffinati conoscitori ma anche neofiti della danza, con uno spettacolo coinvolgente che è anche un’imperdibile occasione culturale per avvicinarsi a quanto di meglio si muova nell’ambito della danza internazionale.
Come sempre accanto a Roberto Bolle – unico ballerino italiano a ricoprire contemporaneamente i prestigiosi ruoli di Étoile della Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet di NY – alcune delle più splendenti star internazionali, ma anche la giovane Prima Ballerina del teatro alla Scala di Milano, Nicoletta Manni, e la promessa della danza, Timofej Andrijashenko.
CAST
ROBERTO BOLLE
Teatro alla Scala, Milano / American Ballet Theatre, New York
TIMOFEJ ANDRIJASHENKO
Teatro alla Scala, Milano
CHRISTIAN BAUCH
Semperoper Ballett, Dresda
MATTHEW GOLDING
Royal Ballet, Londra
OSIEL GOUNEO
Norwegian National Ballet, Oslo
VIKTORINA KAPITONOVA
Zurich Ballet, Zurigo
SARAH LANE
American Ballet Theatre, New York
NICOLETTA MANNI
Teatro alla Scala, Milano
ANNA TSYGANKOVA
Dutch National Ballet, Amsterdam
ELENA VOSTROTINA
Semperoper Ballett, Dresda
PROGRAMMA
Atto I
Carmen
Coreografia: Roland Petit
Musica: Georges Bizet
Artisti: Nicoletta Manni, Roberto Bolle
Duet from New Suite
Coreografia e luci: William Forsythe
Costumi: William Forsythe, Yumiko Takeshima
Musica: J. S. Bach: “Allemande” from Partita No.1 BWV 1002 in h-Moll (Performed by Nathan Milstein)
Artisti: Elena Vostrotina, Christian Bauch
Diana e Atteone
Coreografia: Agrippina Vaganova
Musica: Cesare Pugni – ad. di Riccardo Drigo
Artisti: Sarah Lane, Osiel Gouneo
After the rain
Coreografia: Christopher Wheeldon
Musica: Arvo Part
Artisti: Anna Tsygankova, Matthew Golding
Ballet 101
Coreografia: Eric Gauthier
Musica: Eric Gauthier e Jens-Peter Abele
Artista: Roberto Bolle
Atto II
Don Chisciotte
Atto III – Pas de deux
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Ludwig Minkus
Artisti: Anna Tsygankova, Matthew Golding
Pas de deux da Proust, ou les Intermittences du coeur
Coreografia: Roland Petit
Musica: Gabriel Fauré
Artisti: Timofej Andrijashenko, Roberto Bolle
Il Corsaro
Pas de deux
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Riccardo Drigo
Artisti: Nicoletta Manni, Osiel Gouneo
Vertigo Maze
Coreografia: Stijn Celis
Musica: Johann Sebastian Bach
Artisti: Elena Vostrotina, Christian Bauch
Le Grand Pas de Deux
Coreografia: Christian Spuck
Musica: Gioachino Rossini
Artisti: Viktorina Kapitonova, Roberto Bolle
Light designer: Valerio Tiberi
ROBERTO BOLLE
Étoile – Teatro alla Scala, Milano
Principal Dancer – American Ballet Theatre, New York
Formatosi alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano, di cui è Étoile dal 2004, Roberto Bolle ha danzato in tutti i maggiori teatri del mondo e con le compagnie più prestigiose, tra le quali l’American Ballet Theatre, il Balletto dell’Opéra di Parigi, il Balletto del Bol’šoj e del Mariinskij-Kirov, il Royal Ballet.
Il 1° giugno 2002 si è esibito al Golden Jubilee della Regina Elisabetta, a Buckingham Palace. L’evento è stato trasmesso in mondovisione dalla BBC.
Il 1° Aprile 2004 ha danzato al cospetto di Sua Santità Giovanni Paolo II sul sagrato di Piazza San Pietro, a Roma, per la Giornata della Gioventù.
Nel febbraio 2006 si è esibito nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino, trasmessa in mondovisione.
A partire dal 2008 ha portato con enorme successo il suo Gala “Roberto Bolle and Friends” in luoghi fino ad allora mai raggiunti dalla danza: il sagrato del Duomo di Milano e Piazza Plebiscito di Napoli dove è stato seguito da un pubblico di migliaia di persone. Inoltre ha realizzato spettacoli eccezionali nella magica cornice del Colosseo e delle Terme di Caracalla a Roma, nella Valle dei Templi di Agrigento, nella Certosa di Capri, nel Giardino di Boboli a Firenze, a Torre del Lago Puccini e in Piazza San Marco a Venezia.
Dopo il clamoroso successo di pubblico e di critica riscosso al suo esordio al Metropolitan di New York nel 2007, dove ha danzato con Alessandra Ferri per il suo addio alle scene, nel 2009 è stato nominato “Principal” dell’American Ballet Theatre entrando organicamente nella stagione della Compagnia, onore mai tributato a nessun altro ballerino italiano. Da allora, ogni anno, è tra i protagonisti della stagione dell’ABT e viene definito “L’étoile dei due mondi”.
Del 2010 è l’incontro con due grandi registi del calibro di Peter Greenway, che lo chiama a interpretare il simbolo dell’arte italiana nella sua installazione “Italy of cities” – realizzata per il padiglione italiano dell’Expo di Shangai 2010 – e Bob Wilson, il quale gli dedica uno dei suoi voom portrait, “Perchance to Dream”, imponente installazione multimediale inaugurata a New York nel mese di novembre.
Dal 1999 è “Ambasciatore di buona volontà” per l’UNICEF, organizzazione che sostiene partecipando a una serie numerosa e significativa di iniziative, tra cui un viaggio effettuato nel 2006 nel Sud del Sudan e uno nel novembre del 2010 nella Repubblica Centrafricana, per riportare testimonianza diretta della tragica situazione in cui versano le popolazioni di quei Paesi.
Dal 2007, inoltre, Roberto Bolle collabora con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – e nel marzo 2009 è stato nominato “Young Global Leader” dal World Economic Forum di Davos.
Nel 2012 è stato insignito del prestigioso titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” conferitogli dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in virtù dei meriti acquisiti verso il Paese in campo culturale.
Del 2014 è invece la Medaglia dell’Unesco, conferitagli a Parigi, per il valore culturale universale della sua opera artistica, come “riconoscimento del suo contributo alla promozione delle idee dell’UNESCO attraverso la danza come espressione culturale vivente e come vettore di dialogo”.
Sempre nel 2014 Bolle è stato scelto come protagonista della nuova campagna “Rethink Energy” di ENI per la quale ha realizzato un incredibile spot con la regia di Fabrizio Ferri. Il rapporto con Eni vedrà la società energetica sostenere l’Étoile in una serie di iniziative artistiche e culturali in Italia e all’estero.
Ad aprile del 2015 è uscito per Rizzoli il libro fotografico “Viaggio nella Bellezza” con immagini che lo ritraggono in alcuni dei luoghi simbolo del patrimonio artistico italiano. In particolare: le foto di Fabrizio Ferri ritraggono il fisico statuario del danzatore fra le rovine di Pompei, nella cornice di affreschi romani e di muri scrostati, un luogo simbolo della grandezza della nostra storia e della necessità di tutelarne la memoria. Il viaggio nelle bellezze d’Italia prosegue attraverso le foto di Luciano Romano, da piazza San Marco ad Agrigento, dal Colosseo alle terme di Caracalla, dove l’armonia dei gesti e l’equilibrio tra il danzatore e i luoghi evocano una profonda riflessione sull’arte e sull’eccezionalità del nostro patrimonio.
Sempre nel 2015 Roberto Bolle si avvicina per la prima volta al cinema nel ruolo da regista partecipando al progetto corale “Milano 2015” film documentario prodotto da Lumière & Co di Lionello Cerri, su soggetto di Cristiana Mainardi e diviso in sei episodi con altrettante regie: oltre a Bolle, Walter Veltroni, Silvio Soldini, Giorgio Diritti, Elio di Elio e Le Storie Tese e Cristiana Capotondi. Il film, presentato con successo al Festival di Venezia, è uscito nelle sale ad ottobre e in video sui canali Sky e Raicinema.