Banda musicale della Marina Militare | CONCERTO

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Banda musicale della Marina Militare | CONCERTO

45° Festival La Versiliana
sabato 13 luglio, ore 21.30
Teatro La Versiliana, Marina di Pietrasanta

 

Concerto inaugurale del 45° Festival La Versiliana

Banda musicale della Marina Militare 
ILLUMINA LA LUNA: note sotto le stelle

Direttore : Capitano di vascello Maestro Antonio Barbagallo

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti, senza prenotazione

Per festeggiare la sua  45° edizione, il  Festival La Versiliana si inaugurerà con un evento straordinario: l’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani.
La Banda, diretta dal capitano di vascello Maestro Antonio Barbagallo, è composta attualmente da 102 orchestrali.
Il titolo scelto per lo spettacolo sarà:”Illumina la luna. Note sotto le stelle” poiché, riprendendo un verso della poesia di Giosuè Caruducci “In Riva al mare”, contiene, contemporaneamente, un richiamo al tema del mare e un omaggio al grande poeta italiano nato a Valdicastello.

Il concerto sarà preceduto da una giornata di incontri dedicati alle tematiche del mare, ed è realizzato in collaborazione con :

 

La giornata del 13 luglio alla Versiliana è inserita  nel programma di eventi dell’“European Maritime Day in My Country” della Commissione Europea

 

L’ evento è sponsorizzato da:

Gli incontri al Caffè del 13.07.2024 – Spazio Caffè ” Romano Battaglia”  :

ore 18.00 Incontro con l’Autrice:
BEATRICE VENEZI
PUCCINI CONTRO TUTTI – Arie, Fughe e Capricci di un genio anticonformista (Ed. UTET, 2024)
Modera Massimo CUTO’ – giornalista

ore 18.30  Incontro con:
Amm. Di Squadra ENRICO CREDENDINO – Capo di Stato Maggiore della M.M.
Modera Carmen LASORELLA – giornalista

ore 19.00 Incontro con l’Autore:
MARCO STEINER
CORTO MALTESE ED IRENE DI BOSTON – Storia di un appuntamento quasi impossibile (Ed. Cong Edizioni, 2024)
Modera Massimo CUTO’ – giornalista

ore 19.15   Incontro con l’Autrice:
CARMEN LASORELLA
VERA. E – Gli schiavi del terzo millenio (Ed. Marietti 1820, 2023)
Modera Massimo CUTO’ – giornalista

ore 21.30  TEATRO GRANDE – LA VERSILIANA
ILLUNIMA LA LUNA: note sotto le stelle
Concerto della BANDA MUSICALE della MARINA MILITARE
diretta dal Maestro CV Antonio Barbagallo

Programma musicale

Michele Novaro – Goffredo Mameli
Il Canto degli Italiani – Inno Nazionale
Amilcare Ponchielli
Sinfonia in Sib min. Op 153

Giacomo Puccini
Corazzata Sicilia
Gianni Schicchi – O Mio Babbino Caro
Voce: Rebecca Pieri

Le Villi – La Tregenda

Georges Bizet
Carmen – Habanera
voce: Rebecca Pieri

Autori vari/N. Iwai
Glenn Miller Medley

Vangelis
1492 Conquest of Paradise
Dirige: C.C. Gian Luca Cantarini
Vicedirettore Banda Musicale MM
Michael Kamen
Robin Hood Principe dei Ladri

Peter Graham
Gaelforce

Autori vari
Sax, Wind & Funk

Tommaso Mario
La Ritirata

 

BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE – NOTIZIE STORICHE ED ATTUALI
La Banda Musicale della Marina Militare è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani e trae origine dai piccoli complessi strumentali che nelle Marine preunitarie erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie.
Nel 1861, con l’unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina Italiana e, con essa, il primo Complesso Bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti, in prevalenza, dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo direttore.
La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina Militare avvenne il 01 gennaio 1879 con l’istituzione del “Ruolo Musicanti della Regia Marina” e con la conseguente creazione di una nuova struttura stabile presso l’Alto Comando della città di La Spezia.
Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, dove attualmente risiede.
La struttura organica della Banda Musicale si compone, attualmente, di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi Conservatori di Musica e selezionati tramite concorsi pubblici. E’ coadiuvata, per gli aspetti logistici ed amministrativi, da un nucleo di supporto con una propria tabella organica.
La qualità del suono, la varietà del repertorio, la duttilità degli orchestrali e dei gruppi strumentali, la compostezza formale di tutto il personale, l’attaccamento alle proprie tradizioni e l’apertura verso ogni genere musicale, la sensibilità verso il sociale, la rendono uno dei complessi bandistici più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale.
Il suo repertorio, oltre alle tradizionali marce militari, abbraccia ogni genere di musica: da quello originale per banda al classico, dal lirico al sinfonico, dal leggero al jazz, dal pop al rock.
La Banda Musicale della Marina Militare è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia sia all’estero, raccogliendo, ovunque, uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Tra le recenti tournèe all’estero, vale la pena annoverare:
– nel 2019 in Francia, in occasione del 61° Pellegrinaggio Militare a Lourdes
– nel 2011 in Svezia, con le attività legate al Military Tattoo di Vstad;
– nel 2010 in Spagna, con i concerti nella città di Madrid
-nel 2001 e nel 2009 a Mons, in Belgio, presso il Comando Supremo della Nato;
-nel 2003 e nel 2006 a New York, in occasione dei festeggiamenti del Columbus Day;
nel 2002 ad Auckland (Nuova Zelanda), in occasione della Coppa America di vela Louis
Vuitton Cup”,
– nel 2002 in Egitto, negli importanti centri di El Alamein ed Alessandria; ed ancora Kiel ed Amburgo in Germania, Vienna e St. Poelten in Austria.
Tra gli importanti palcoscenici nazionali in cui si è esibita spiccano: il Teatro la Scala, Auditorium ed il Teatro dal Verme in Milano: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, lAuditorium della Conciliazione, le Terme di Caracalla e la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia in Roma; il Teatro San Carlo in Napoli: il Teatro Regio e l’Auditorium Paganini in Parma; il Teatro Carlo Felice in Genova: il Teatro Verdi in Trieste: il Teatro Petruzzelli in Bari: il Teatro Bellini in Catania; il Teatro La Fenice in Venezia. La Banda Musicale della Marina Militare, inoltre, collabora regolarmente con le più importanti istituzioni culturali italiane ed estere ed ha al suo attivo la presenza in diverse trasmissioni radio – televisive; rilevante è anche la produzione di materiale video e discografico.
Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del prestigioso “Cavalierato di Pace” dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.
Significativa, sempre nell’ambito degli aiuti umanitari, è stata l’attiva partecipazione alla realizzazione del CD/DVD dal titolo “The Man with the Mac” per aiutare i bambini di Haiti dopo il tragico terremoto del 2010. La Banda Musicale della Marina Militare in passato è stata guidata dai Maestri Tommaso Mario, Sebastiano Matacena, Pietro Carlo Aghemo, Vittorio Manente, Egidio Fazio (facente funzioni), Luigi Franco, Massimo Martinelli, Roberto Granata (facente funzioni).
Attualmente è comandata dal Capitano di Fregata Anello Grasso ed è diretta dal Capitano di Vascello Maestro Antonio Barbagallo.

IL DIRETTORE Maestro Capitano di Vascello Antonio BARBAGALLO 
II Maestro Capitano di Vascello Antonio BARBAGALLO è nato a Catania il 04 settembre 1968. Si è diplomato in “Composizione” presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Catania, “Pianoforte” presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta, “Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna, “Musica Corale e Direzione di Coro” presso il
Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di I livello in “Direzione, Composizione e Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Ha studiato Organo e Composizione organistica e ha frequentato il corso di perfezionamento in
“Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda”, istituito dall’Accademia Nazionale di
S. Cecilia in Roma (1999). Ha seguito inoltre, vari corsi di perfezionamento in Direzione d’Orchestra, Direzione di Banda, Direzone di Coro, Composizione, Analisi e Musica da Camera, tenuti da maestri di livello nazionale ed internazionale, conseguendo nel 1998, al corso triennale istituito dall’Accademia Musicale di Pescara, il diploma di alto perfezionamento in “Direzione di Banda” Nell’anno accademico 1998/99 e all’inizio dell’a.a. 1999/2000, e stato docente di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. Nell’anno accademico 1999/2000 è stato docente di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale “G. Navarra” di Gela (CL).
Autore e trascrittore di materiale didattico e di composizioni per coro, gruppi da camera, banda, orchestra (pubblicati da case editrici), ha collaborato, nel campo della musicologia bandistica, con varie riviste specializzate nel settore. Membro di commissione in numerosi concorsi nazionali, svolge inoltre attività didattica nel campo bandistico, tenendo corsi e convegni sulla direzione, storia e analisi del repertorio.
Parallelamente all’attività bandistica, ha sempre operato nel campo della musica vocale polifonica dirigendo l’Associazione “Orizzonti Musicali” – Schola Cantorum “Maria SS. del Rosario” di Fleri – Zafferana Etnea (Catania) dal 1991 al 2000 con unintensa attività concertistica foltre 100 concerti) e la produzione di materiale discografico. Attualmente dirige anche il Cordolifonico SANTAROSA (Roma).
Ha diretto la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1996 al 2000; nell’ottobre dello stesso anno, ha vinto il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica (circa 500 concerti diretti) sia in Italia (l’Auditorium e il Teatro dal Verme in Milano, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia – Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, Auditorium-Conciliazione in Roma, Teatro S.Carlo in Napoli, Teatro Regio ed Auditorium Paganini in Parma, Teatro Carlo Felice in Genova, Teatro Verdi in Trieste, Teatro La Fenice in Venezia, ecc.) che all’estero (Svezia, Spagna, Belgio, Nuova Zelanda, Egitto, Stati Uniti).

 

 

L’ evento è sponsorizzato da:

Luglio 13 2024

Details

Date: Luglio 13
Time: 21:30 - 22:30
Evento Categories:, ,

Venue

Teatro grande – La Versiliana

Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia

+ Google Maps

Phone:

0584265757

Pin It on Pinterest