Arriva in Versilia un allestimento speciale dello spettacolo: “Presenze – Il Freak Show”

Arriva in Versilia un allestimento speciale dello spettacolo: “Presenze – Il Freak Show”

 

Un pomeriggio insieme per scoprire la magia del Liceo delle Scienze Umane indirizzo spettacolo Eis Versilia.

Arriva in Versilia un allestimento speciale dello spettacolo:

“Presenze – Il Freak Show”, adattamento teatrale del film “Magnifica presenza” di Ozpetek.

L’appuntamento è sabato 30 aprile alle ore 16:30 presso il Teatro Comunale di Pietrasanta (Piazza Duomo, 14). Un momento per riflettere e sorridere, accompagnati da musiche e coreografie avvincenti.

Scopri la magia del Liceo seguendo un Musical a teatro

 

Un Liceo in cui musica, danza, teatro e canto hanno un posto centrale.

La migliore tradizione culturale italiana unita alla creatività delle arti, in un ambiente internazionale in cui si studia principalmente in inglese.

E’ il Liceo delle Scienze Umane indirizzo Spettacolo proposto da EIS Versilia a Capezzano Pianore, Camaiore.Nasce una scuola innovativa in cui oltre a studiare in maniera coinvolgente secondo la normativa del Ministero dell’istruzione, si possa fare sport, arte, esperienze ecologiche e sensoriali, studiare le lingue in un contesto immerso nel digitale, con una particolare cura alla corretta alimentazione e alla salute. Anzi, è più di una scuola quella che da settembre accoglierà studenti dall’Italia e dal mondo in una villa da sogno circondata da un parco di 190 mila mq, con annesso giardino botanico, nel cuore della Versilia: è un vero e proprio ecosistema per l’education, un hub formativo di nuova concezione. Una struttura aperta tutto il giorno per 12 mesi l’anno, che arricchisce di stimoli e occasioni personalizzate il processo di crescita degli alunni, in grado di accogliere nell’after school anche studenti non iscritti alla scuola e i genitori: una comunità scolastica aperta al territorio e integrata nella più larga comunità locale, dove avranno spazio progetti di sostenibilità ambientale e sociale e di cittadinanza attiva. Il modello educativo di Educa International School (EIS) integra l’istruzione ad altri ingredienti che possono favorire un’educazione a 360 gradi. Si mira a realizzare una scuola accogliente per ciascun alunno, inclusiva, garantendo un generale benessere psicofisico della persona.

ALLA SCOPERTA DEL LICEO CHE COLTIVA IL TALENTO ARTISTICO

Il Liceo delle Scienze Umane Indirizzo Spettacolo offre un percorso educativo volto a integrare la cultura umanistica con uno sguardo artistico.

Il Liceo vuole essere una risposta significativa al desiderio di ricerca e al bisogno di sperimentazione dei giovani, ponendo l’accento sulla loro formazione umana, sociale, culturale e artistica. Il quadro orario disciplinare si arricchisce in modo cospicuo di spazi dedicati alle arti: musica, danza, teatro e canto.

Come noto, la musica ha particolare rilevanza nello sviluppo cognitivo e nelle abilità di linguaggio dello studente, per questo si punta su un importante spazio musicale, allo scopo di fornire uno strumento di crescita emotiva, sociale e professionale per ogni studente. L’esplorazione sonora diventa un metodo di comunicazione alternativo per garantire uno spazio di espressione personale ad ogni studente.

Nel Liceo delle Scienze Umane indirizzo spettacolo la lingua universale dell’arte è associata alla lingua veicolare per eccellenza, l’inglese. Pur rimanendo fedele al patrimonio culturale italiano, questo Liceo prevede l’insegnamento di molte discipline esclusivamente in lingua inglese con docente madrelingua. Gli esami per le Certificazioni Cambridge scandiscono il percorso di apprendimento della lingua inglese.

Gli studenti del liceo partecipano ad eventi (spettacoli, rassegne, stage, concorsi, masterclass) con specialisti del settore o professionisti. Queste occasioni rappresentano un potenziamento dell’offerta formativa ed un incentivo allo studio: permettono infatti agli studenti di affacciarsi al mondo del lavoro in modo consapevole. Il percorso di questo liceo è indirizzato all’apprendimento della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura; accompagna lo studente a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi specifici dal punto di vista della composizione, interpretazione, e rappresentazione.

Per Giulio Massa, Presidente di EIS, “la musica è ovunque: educhiamo all’ascolto e a fare musica sempre e comunque, perché gli studenti musicalmente attivi memorizzano meglio, sviluppano più facilmente le abilità matematiche, sono più predisposti ad una socialità attiva e consapevole. Non è un’espressione artistica, è un modo di vivere”.

 

L’ACADEMY MUSICALE

La EIS Music ACADEMY prevede una ricchissima serie di opzioni anche per l’afterschool, calibrata per tutti gli ordini di scuola e tutti i livelli, dai principianti agli studenti che già seguono un percorso strutturato: lezioni individuali di strumento per tutte le età fino ad arrivare alle Masterclass in pianoforte, musica contemporanea, viola, violino, violoncello, musica da camera e passi orchestrali oltre alla possibilità di sperimentare le basi della produzione audio nella sala di registrazione.

Rientrano nel progetto tutte quelle arti che sono veicolo per incanalare le sensibilità artistiche e creative degli studenti: la danza classica e moderna, il canto, la recitazione, con la possibilità di lezioni individuali e di gruppo.

Il mondo music di EIS apre le porte alla comunità per offrire anche agli adulti la possibilità di scoprire un talento, coltivarlo o semplicemente praticare un’arte.

Da sottolineare infine una caratteristica fondante del progetto EIS Versilia, fortemente voluta dai promotori, un gruppo di imprenditori e professionisti italiani di caratura nazionale e internazionale, con una decennale esperienza nella costruzione e gestione di scuole di altissimo livello: non sarà una scuola solo per famiglie facoltose, ed è previsto un programma di diritto allo studio per consentire l’iscrizione a studenti meritevoli indipendentemente dal reddito familiare.

 

 

Per informazioni: https://eisversilia.it/

Pin It on Pinterest

Share This