500 GENIUS – LE MACCHINE DI LEONARDO dall’ 11 maggio al 9 giugno

500 GENIUS – LE MACCHINE DI LEONARDO dall’ 11 maggio al 9 giugno

500 GENIUS
LE MACCHINE DI LEONARDO
dall’ 11 maggio al 9 giugno
Villa LA VERSILIANA

Con le sue intuizioni ed il suo genio artistico, Leonardo da Vinci è uno dei massimi esponenti del Rinascimento Italiano, universalmente riconosciuto per le sue invenzioni.

La mostra dal titolo “500 GENIUS” si articolerà nelle sale della Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta proponendo una selezione ampia e ricercata delle “macchine”, ovvero delle opere di ingegneria, prototipi per il volo, strumenti ed invenzioni realizzate a partire dai disegni di Leonardo.

Le numerose macchine inventate dallo sconfinato genio di Leonardo Da Vinci sono suddivise – nell’ambito di questa mostra – in diverse categorie che si ispirano alla lettura dei quattro elementi essenziali della vita: acqua, aria, terra e fuoco. Del più grande Genio di tutti i tempi saranno infatti esposte fedeli riproduzioni delle macchine ovvero delle opere di ingegneria, prototipi per il volo, strumenti ed invenzioni realizzate a partire dai sui disegni. Dall’aliante al paracadute, dalla bicicletta al deltaplano, dalla carrucola a due pesi all’igrometro scrivente, fino al mulino a pietra e al misuratore di vento : saranno oltre 20 le opere progettate da Leonardo da Vinci che sarà possibile ammirare grazie alle minuziose riproduzioni realizzate nei laboratori di scenografia della Pusa University di Assisi. La mostra, curata dall’Architetto Pasquale Di Gioacchino, è promossa infatti in collaborazione con OMPSI  ( osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale) e della Uniglobus University per far conoscere al grande pubblico le opere dei maggiori artisti italiani della storia. Il modello utilizzato è quello delle Biblioteche itineranti del Medioevo che andava- no di paese in paese diffondendo cultura, fucina di cultura ed esempio di trasmissione del sapere.

Nel segno del Genio italiano, sarà inoltre possibile ammirare attraverso una particolare tecnica di scansione in grande formato alcune tra le più suggestive opere su tela realizzate da Michelangelo nella Cappella Sistina, da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi, da Caravaggio. Ad assicurare una perfetta fruizione del suggestivo percorso artistico provvederanno supporti multimediali ed esperti in storia dell’arte che, previa prenotazione, accompagneranno i visitatori lungo l’esposizione. La mostra è un evento assolutamente unico nel suo genere, capace di trascinare il pubblico in una esperienza al contempo culturale, sensoriale, ludica ed estetica, in un viaggio tra secoli e tecniche diverse capace di affascinare e sorprendere visitatori di ogni età.

Pin It on Pinterest

Share This