Versiliana dei piccoli

 

Versiliana dei Piccoli, un’estate di divertimento per i più piccini…

tra gnomi, fate e folletti del bosco.

Dal 9 luglio al 31 agosto tornano alla Versiliana due mesi di laboratori, spettacoli, giochi ed intrattenimento per i più piccoli.

Spettacoli anche a Seravezza e a Focette.

Marina di Pietrasanta (LU) _ La Versiliana dei Piccoli torna per quest’estate con tante sorprese e divertimento per i più piccini.
La rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, prenderà il via domenica 9 luglio con una moltitudine di attività e laboratori che quest’anno ruoteranno attorno al mondo di “gnomi, fate e folletti del bosco incantato”, tanto amati dai bambini, e proporrà un ampio cartellone di spettacoli confezionato da Massimo Martini, consulente artistico della Versiliana insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Lo spazio bambini della Versiliana tornerà quindi presto ad animarsi ogni pomeriggio fino alla fine di agosto, per intrattenere i più piccini all’insegna di un divertimento sano da vivere all’aria aperta.
Ben 23 saranno in totale gli spettacoli della “Versiliana dei Piccoli”, articolati su 3 diversi palcoscenici: 14 nell’Arena dei Piccoli (palcoscenico esclusivo che la Versiliana dedica al teatro per ragazzi), 3 nei giardini del Palazzo Mediceo di Seravezza, grazie a un rinnovato accordo con il Comune di Seravezza e – novità di quest’anno – la Versiliana toccherà anche la località di Focette con 6 spettacoli presso il parco giochi di via Cipro angolo via Mameli.
Sono orgoglioso che La Versiliana, anche con le iniziative riservate ai più piccoli, continui nel suo percorso “diffuso” su tutto il territorio versiliese – aggiunge il Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. Ed è con particolare apprezzamento che ho accolto la notizia della “trasferta” alle Focette, organizzata in collaborazione con la locale associazione del presidente Tino Grittini: un esempio concreto di come tutte le articolazioni del sistema-Pietrasanta possono e debbano fare squadra, perché solo così possiamo alzare ancora l’asticella della già alta qualità che contraddistingue l’accoglienza nella nostra terra.”
I bambini e le famiglie – commenta il presidente della Fondazione Alfredo Benedettisono un punto di riferimento importantissimo a cui guardiamo con attenzione nel programmare le attività. Non solo avremo un calendario ricchissimo nei nostri spazi, ma quest’anno abbiamo cercato di andare incontro anche alle esigenze delle frazioni, portando i nostri eventi anche alle Focette, seguendo il nostro progetto di Versiliana diffusa”
La Versiliana dei piccoli osserva la presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cristina Scaletti si prepara ad accogliere bambini e famiglie per un viaggio nel modo della fantasia, della creatività, della volontà di crescere insieme. Un progetto culturale che dà vita a un cartellone completamente dedicato ai più piccoli, alle nuove generazioni, ai cittadini di domani, mettendo a frutto le potenzialità formative del teatro”.
Il ricco e variegato cartellone di spettacoli, spazierà dai tradizionali ed amatissimi spettacoli di burattini con le più importanti compagnie fino a spettacoli di intrattenimento circense con clown, mimi, acrobati e giocolieri.
Anche per il cartellone dei bambini – spiega Massimo Martini, consulente artistico della Versiliana- abbiamo selezionato gli spettacoli in base alla qualità e alla varietà di genere. I bimbi sono gli spettatori del futuro e vogliamo che assistere a uno spettacolo sia per loro anche un momento di formazione oltre che di intrattenimento.”
GLI SPETTACOLI
Gli spettacoli che si terranno nell’arena dei piccoli alla Versiliana si terranno come da tradizione ogni martedì e giovedì alle ore 18.30. In programma: “Don Chisciotte” (11 luglio – burattini); “Fantasia a 4 mani” (13 luglio – burattini, pupazzi, figure, oggetti e musica autore; “Clown spaventati panettieri” (18 luglio – clownerie e giocolerie); “Balloon adventure” (20 luglio – clownerie e giocolerie); “Il drago dalle sette teste” (25 luglio burattini); “Tutti in valigia” (27 luglio – clownerie e giocoleria); “Giulivo clown baloon show” (1 agosto – spettacolo esilarante); “Oh!” (3 agosto- teatro d’attore, circo); “Woow!” (8 agosto – circo/clown, visual comedy, non verbale); “Gunteria Soup” (10 agosto – pantomima, clownerie, giocoleria, magia, equilibrismo con monociclo alto); “The really stupid show” (17 agosto – clownerie e giocoleria); “Le penne dell’orco” (22 agosto -teatro d’attore e burattini); “C’ era due volte un piede” (24 agosto- teatro dei piedi a modo di marionette, teatro di figura, teatro d’attore, pupazzi, maschere, burattini); “Re Serpente” (29 agosto – teatro d’attore e musica dal vivo).
A Seravezza, negli splendidi giardini di Palazzo Mediceo, i titoli che la Versiliana dei Piccoli porterà in scena saranno ( con inizio alle ore 17.30): “Felici per sempre” (24 luglio – clown, danza, visual comedy, non verbale), “Giulivo Clown Splash Show” (6 agosto – clownerie) e “Crochè varietè” (9 agosto – teatro di figura).
Se Seravezza è già stata luogo di spettacolo anche nella scorsa stagione e torna ad esserlo anche quest’anno, grazie al rinnovato accordo con il Comune e la Fondazione Terre Medicee, La Versiliana dei Piccoli come anticipato, tocca quest’anno per la prima volta anche un altra location, le Focette, a Marina di Pietrasanta ampliando ancor più il proprio perimetro. Qui nel parco giochi di via Cipro angolo via Mameli, in collaborazione con la Pro Focette, si svolgeranno ben 6 spettacoli :
L’incantesimo degli gnomi” (28 luglio – burattini); “Rhum” (2 agosto – clownerie e giocoleria); “Zona franca” (4 agosto – clown, mimo); “Blacksmilzo” (9 agosto- clownerie e giocoleria); “La storia di Prezzemolina” (11 agosto – burattini); “I quattro musicanti di Brema” (16 agosto- teatro d’attore con coinvolgimento del pubblico).
LABORATORI E ATTIVITA’:
Gnomi, fate e folletti del bosco incantato”: è questo il tema attorno al quale ruoteranno i laboratori dell’edizione 2023 della Versiliana dei Piccoli. A dare l’ ispirazione è stata l’ illustrazione realizzata a più mani dagli artisti dell’Associazione Viva (con capofila l’artista viareggina Caterina Vannucchi), scelta dalla Fondazione per promuovere il cartellone dei bambini e riportata anche sull’ingresso dell’Arena dei Piccoli, opera colorata e fantasiosa che raffigura una simpatica fatina e un folletto dalle sembianze di un fungo e che ben si sposa con il bosco della Versiliana.
Oltre ai consueti laboratori di pittura e disegno con tempere, matite e pennarelli, gli amatissimi laboratori dei braccialetti (ogni venerdì) la Versiliana dei Piccoli proporrà anche nuovi appuntamenti come i laboratori di Gioco Musica con Sabrina Leonardi (tutti i mercoledì dal 19/7 e fino al 23/8). In programma anche la presentazione del libro per bambini della scrittrice Ilaria Cecchi “Le favole dell’arcobaleno”, attraverso giochi e tavole grafiche da completare.
Tra le novità anche un appuntamento con uno “Storytelling in inglese” con le insegnanti madrelingua delle Scuole Bilingue di Massa ( Scuola dell’Infanzia Il Cucciolo e scuola primaria English Primary School) rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, seguito da un laboratorio ludico-didattico sulle storie raccontate ai bambini (lunedì 24 luglio alle ore 18.00).
Confermati gli appuntamenti con Sasso…rriso in collaborazione con l’ Associazione Unitalsi di Pietrasanta (31 luglio e 21 agosto), e l’ iniziativa di straordinario successo e tanto amata dai bambini “Pompieropoli” con i vigili del fuoco (18 agosto), dove i più piccini potranno conoscere dal vivo i propri eroi in divisa e ricevere l’attestato di “Pompiere per un giorno”. Tra gli appuntamenti, non mancherà neppure l’amatissimo laboratorio degli insetti con Michele Ratti (lunedì 17 luglio e lunedì 7 agosto).
inizio spettacoli ore 18.30
biglietti posto unico €5
ingresso spazio bambini €3; ingresso gratuito per i residenti del Comune di Pietrasanta.
info
Fondazione Versiliana
viale Morin 16, 55045 Marina di Pietrasanta (LU)
biglietteria: Tel. 0584265757
orario: dal lunedì alla domenica ore 10–13 e 17–22.30

 

Alcune foto delle stagioni precedenti