Versiliana dei piccoli

IL MAGICO MONDO DEGLI INSETTI

Luglio172019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
17:30 - 18:30

IL SOLDATINO DI STAGNO

Luglio182019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
18:30 - 19:30

Il giro del mondo in un battito d’ali

Luglio192019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
18:00 - 19:00

LABORATORIO FUMETTO

Luglio222019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
17:30 - 18:30

LOIRA NARPEI CIRCUS

Luglio232019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
18:30 - 19:30

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

Luglio252019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
18:30 - 19:30

L’incredibile settimana di Lillo il coccodrillo e La ranocchia Salterella

Luglio262019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
18:00 - 19:00

Fiabolle

Luglio272019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
18:30 - 19:30

All you seed is Love

Luglio292019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
18:00 - 19:00

NASO D’ARGENTO

Luglio302019
Dettagli
Arena dei Piccoli – La Versiliana
Viale Morin n. 16
Marina di Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
18:30 - 19:30

Programma attività Versiliana dei Piccoli 2019

Tutti a bordo, bimbi! Alla Versiliana dei Piccoli si decolla per un grande viaggio attorno al mondo

Laboratori, attività, tanti spettacoli sul fil rouge del viaggio: lo spazio bambini si trasforma in un aeroporto per volare attraverso i continenti sulle ali della fantasia per un viaggio lungo un’estate.

Marina di Pietrasanta (LU) _ Entrare alla Versiliana dei Piccoli sarà come entrare in un aeroporto a misura di bambino. Destinazione i 5 continenti. Dalla biglietteria trasformata in ceck-in i bambini, dotati di tanto di passaporto personale, verranno accolti da hostess in divisa e chissà forse anche qualche pilota in carne ed ossa, per intraprendere un viaggio alla scoperta del pianeta terra e dei suoi abitanti. E’ “Il giro del mondo a misura di bambino” il tema scelto per l’edizione 2019 della Versiliana dei Piccoli e sul fil rouge del viaggio tra i continenti si snoderanno attività e laboratori per i piccoli frequentatori della Versiliana e gli oltre 15 spettacoli per bambini.

Ma c’è di più: in occasione del 40° anniversario del suo Festival, il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti, ha voluto mettere mano anche ad un restyling degli spazi, con opere di abbellimento e riorganizzazione degli accessi che hanno riguardato in particolar modo l’ingresso dell’area dei piccoli.

Ci siamo adoperati per proporre lo spazio bambini in una veste rinnovata, colorata e gradevole per mettere ancora più a proprio agio bambini e famiglie. E’ un primo piccolo passo – spiega il Presidente Alfredo Benedetti – di un più ampio progetto di rinnovo degli spazi che porteremo avanti a step utilizzando le risorse interne. Sul fronte degli spettacoli abbiamo rinnovato la proficua collaborazione già avviata per la stagione invernale del Comunale, con Fondazione Toscana Spettacolo e insieme a loro con la preziosa consulenza de Lo Studio Martini, abbiamo realizzato un progetto artistico che promuove la cultura del teatro. Il progetto complessivo della Versiliana dei Piccoli di quest’anno è stato anche interamente accolto dalla Regione Toscana, che con Toscana Promozione Turistica entra per la prima volta a far parte direttamente della compagine dei nostri sostenitori. Un risultato di cui sono particolarmente orgoglioso: per un Festival come la Versiliana è necessario ripartire dalle collaborazioni, ampliando quanto più possibile le partecipazioni di istituzioni prestigiose per innescare un circuito virtuoso che consenta di riacquistare credibilità anche presso gli sponsor e devo dire che già da quest’anno grazie anche alla collaborazione con Loft, il cambio di passo è già evidente”.

Ringrazio il Presidente e tutto il Consiglio di Gestione della Versiliana – ha commentato il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti – e sono convinto che per la Versiliana questo quarantesimo anniversario sarà sinonimo di cambiamento verso quello che dovrà essere la Versiliana nel futuro, un cambiamento che è già visibile anche per quanto riguarda le attività dedicate ai bambini. La Versiliana dei Piccoli è uno spazio unico nel suo genere nel contesto della Versilia che continuiamo a valorizzare e far crescere. La famiglia è al centro della nostra attività quotidiana. L’assegnazione della Bandiera Verde, negli scorsi giorni al nostro litorale, va nella direzione di migliorare i servizi rivolti alle famiglie e ai bambini.”

I LABORATORI: Fitto il calendario degli appuntamenti che dal 1 luglio al 27 agosto animeranno ogni pomeriggio la Versiliana dei Piccoli, a partire dai tanti laboratori (pittura, creta, mosaico con il maestro mosaicista Piero Giannoni e Claudia Carmagnini, braccialetti, musica, orto, riciclo) tutti declinati al tema del viaggio che condurranno i bambini alla scoperta del mondo: dall’Egitto con le sue piramidi, ai Safari in Africa, dalle Americhe alla Russia, fino all’estremo oriente, Australia e Polo Nord. “Sarà un’estate piena di sorprese e di scoperte in giro per il mondo – aggiunge Valentina Benassi, responsabile organizzativo dello Spazio Bambini della Versiliana dei Piccoli che da anni cura con amorevole attenzione laboratori e attività per i più piccini. I bambini potranno di volta in volta conoscere le bellezze del nostro paese e le sue diverse lingue, grazie anche ad una assoluta novità ovvero la presenza di insegnanti di lingua straniera che intratterranno i bambini con laboratori tematici. Sarà quindi un’ occasione per imparare divertendosi con la magic teacher di Hocus&Lotus Elisa Rosellini (inglese), Kaori Hayashi fondatrice dell’Associazione Culturale Izuni, che proporrà anche laboratori di origami e Inna Zakhl Yebayeva insegnante di madrelingua russa.

Novità di questa edizione anche i laboratori di fumetto in programma ogni lunedì di luglio e agosto, grazie all’Associazione MyFdm e la casa editrice Fucine editoriali per scoprire gli eroi di Versilia Heroes fumetto in salsa versiliese. La Versiliana proporrà anche alcuni laboratori dedicati agli insetti con Michele Ratti che presenterà i misteriosi esseri viventi che da sempre affascinano i bambini. Non mancheranno come di consueto le presentazioni di libri per bambini con Franco Sacchetti autore di All you seed is Love, Barbara Scattini autrice de Il giro del mondo in un battito d’ali e di altri libri per ragazzi e le letture a bassa voce di Nati per Leggere. In programma anche visite nel tanto apprezzato Orto della Versiliana dei Piccoli con due incontri organizzati da Coldiretti con aziende del territorio, dedicati al tema dell’orto e delle specialità ortofrutticole del territorio. Laboratori e attività saranno gratuiti per i residenti del Comune di Pietrasanta, mentre per i non residenti il biglietti di ingresso ha un costo di 3 euro.

GLI SPETTACOLI: Un viaggio nella fantasia formato famiglia. È anche lo spirito del cartellone degli spettacoli della Versiliana dei Piccoli, progettato da Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con la consulenza artistica de Lo Studio Martini. Proprio la presidente di FTS onlus, Beatrice Magnolfi, saluta questa nuova avventura: “Dopo la programmazione invernale del Comunale di Pietrasanta, nella rinnovata collaborazione con Fondazione La Versiliana e Lo Studio Martini, siamo orgogliosi di ‘sbarcare’ in questo magico luogo di cultura per proseguire il nostro viaggio teatrale con alcune fra le migliori compagnie toscane di teatro ragazzi. Con il cartellone della Versiliana dei Piccoli si rafforza così il progetto di FTS di avvicinare alla magia del teatro gli individui fin dalla più tenera età”.

Un cartellone nel segno della toscanità con quindici appuntamenti (bisettimanali, i martedì e i giovedì, dal 4 luglio al 27 agosto, ore 18.30) presentati da alcune delle più importanti compagnie toscane di teatro per ragazzi: Pupi di Stac, Nata, La Gualchiera, Habanera Teatro, I Topi Dalmata, Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Semi Cattivi.

Un progetto che promuove la “cultura del teatro”, per favorire nei bambini e nei ragazzi percorsi di conoscenza e di incontro, in un processo di crescita culturale nel quale l’incanto e la magia della rappresentazione vengono condivisi con gli adulti. In quest’ottica, il prezzo dei biglietti è alla portata di tutte le tasche: posto unico 5 euro.

Fra le forme di intrattenimento più affascinanti e romantiche per bambini il teatro dei burattini rimane un grande classico, come testimonia la storica compagnia fiorentina Pupi di Stac che nello spazio della Versiliana presenta quattro appuntamenti con la fiaba della tradizione: Il drago dalle sette teste (4 luglio), Cappuccetto Rosso (9 luglio), La bella addormentata nel bosco (25 luglio), Raperonzolo (8 agosto).

Riletture e nuove storie sono protagoniste delle proposte firmate da NATA, compagnia del Casentino che nei suoi spettacoli intreccia il teatro d’attore con quello di figura: L’elefante scureggione (11 luglio, prodotto con Centro Teatrale Corniani), Il soldatino di stagno (18 luglio), Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso (13 agosto).

Il teatro di parola, il teatro fisico, il circo e le illustrazioni sono gli elementi fondanti dello spettacolo firmato dal gruppo di Montemurlo (Prato) La Gualchiera che, con Factory Tac, presenta Gino il Re (16 luglio), fiaba con “finale a sorpresa”.

Con marionette, burattini e pupazzi in gommapiuma la compagnia Habanera Teatro (made in Marina di Pisa), ispirata al mondo del circo, presenta Loira Narpei Circus (23 luglio) e Storie di Toscana (6 agosto).

Sul teatro d’attore, con accompagnamento di musica dal vivo, i senesi Topi Dalmata hanno costruito le loro due proposte: L’albergo delle fiabe (22 agosto, prodotto con Lo Stanzone delle Apparizioni di Castelnuovo Berardenga) e Sogno di una notte di mezza estate (27 agosto).

Nell’esplorazione del teatro con generi e linguaggi diversi l’associazione Semi Cattivi (di Massa), con La Stradevarie-Campsirago Residenza, ha spinto la ricerca per gli appuntamenti Naso d’argento (30 luglio) e Io non scenderò più (1 agosto, con la partecipazione produttiva del Teatro della Tosse), due spettacoli in cui il teatro d’attore incontra il teatro di figura, burattini di legno e acrobazie.

Entrate clownesche di tradizione, magia, illusionismo e comicità sono i punti di forza del One Men, Anzi Two Men Show!, produzione Chez nous… le cirque (20 agosto).

Fuori cartellone, la Versiliana dei Piccoli proporrà anche lo spettacolo “Fiabolle” (27 luglio) con Simona Pieraccini che proporrà le favole più conosciute utilizzando le bolle di sapone.

Programma completo su www.versilianafestival.it

Info 0584 265757

numero info WhatsApp: 3292391694 spaziobambini@versilianafestival.it

Fondazione Versiliana

Viale Morin 16, 55045 Marina di Pietrasanta (LU)

Biglietteria: Tel. 0584265757

Orario: dal lunedì alla domenica ore 10:00/13:00 e 17:00/22:30

versilianafestival.it – – toscanaspettacolo.it – – lostudiomartini.it

Alcune foto della stagione 2017 -2018