Versiliana dei piccoli

Programma attività Versiliana dei Piccoli 2019

Logo-Versiliana-dei-Piccoli

La Versiliana dei Piccoli

Il giro del mondo a misura di Bambino

Parte integrante del Festival della Versiliana è la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie dal titolo “La Versiliana dei Piccoli”. Ogni pomeriggio, in contemporanea allo svolgimento degli incontri al Caffè, si svolgono in uno spazio apposito nell’area del Festival numerose attività per il pubblico dei più piccini. La rassegna, che ogni anno è frequentatissima sia da famiglie di locali che di turisti, offre attività, laboratori e spettacoli a misura di bambino perseguendo al contempo finalità di intrattenimento ed obiettivi educativi, artistici e creativi. Tra questi in particolare la manipolazione con i laboratori di creta e mosaico, grazie alla collaborazione del Maestro Mosaicista Piero Giannoni, decano dell’antica arte del mosaico che i bambini adorano anche per la sua personale attitudine a interagire con loro, i laboratori di pittura con tempere, matite e pennarelli, di ritaglio con cartoncini, lana, stoffa per realizzare tante piccole opere d’arte, sotto la guida attenta di uno staff di educatrici specializzate. Laboratori e attività ruoteranno attorno al tema “Il giro del mondo”, fil rouge dell’edizione 2019 : un’occasione per far scoprire ai più piccini le diversità dei paesi, dal punto di vista climatico, faunistico, culturale, ambientale in maniera giocosa, con uno sguardo attento al rispetto del nostro pianeta e delle differenze che contraddistinguono gli abitanti del Pianeta Terra.

 Nell’ambito della Versiliana dei Piccoli, il cartellone degli spettacoli organizzato da Fondazione Versiliana con la consulenza artistica de Lo Studio Martini e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, ha l’obiettivo di  offrire una serie di spettacoli e iniziative improntati alla formazione del pubblico invogliando i più piccoli a frequentare il teatro, ad apprezzare uno spettacolo, e a gettare  le basi per diventare futuri spettatori consapevoli e informati. Gli spettacoli saranno tutti messi in scena dalle più importanti compagnie toscane di teatro per bambini, e nel selezionare la proposta artistica si è cercato di riservare attenzione alle fiabe della tradizione toscana e della tradizione popolare italiana.

Ai laboratori e agli spettacoli, si affiancheranno anche attività nell’ ”Orto della Versiliana dei Piccoli”, vero e proprio orto in cui i bambini possono cimentarsi in piccole coltivazioni, semine, manutenzioni, irrigazioni, e raccolta dei prodotti, alla scoperta della stagionalità delle verdure, delle cure necessarie per avere un orto ricco di tante buone cose da mangiare. Nell’ambito della Versiliana dei Piccoli non mancano mai anche le letture ad alta voce con il lettori volontari “Nati per leggere” e presentazioni di libri con gli autori e gli illustratori. Nel corso della rassegna verranno inoltre programmate anche iniziative di sensibilizzazione per avvicinare i bambini e famiglie al rispetto per la natura, all’importanza della raccolta differenziata così come ad una sana educazione alimentare.

Info: 339-8312606

www.versilianafestival.it

Alcune foto della stagione 2017 -2018