Pietrasanta a misura di bambino

Pietrasanta a Misura di Bambino, dicembre costellato di tante iniziative ed eventi per le famiglie.

Attesissimi i Campus Museali Natalizi. In programma anche laboratori, visite guidate e concerti attraverso i tre musei della Città.

Pietrasanta (LU)_ Sarà un programma ricco di iniziative nel segno del Natale quello che il Comune di Pietrasanta propone nel mese di dicembre per bambini e le loro famiglie nell’ambito del progetto Pietrasanta a Misura di Bambino promosso in collaborazione con la Fondazione Versiliana. Per tutto il mese gli appuntamenti si snoderanno attraverso i tre musei della città ( Museo Archeologico, Museo dei Bozzetti e MuSa) con laboratori, visite guidate, concerti ed i tanto attesi Campus Museali Natalizi di “S-passo al Museo” per bambini dai 6 ai 12 anni, promossi dall’assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Regione Toscana che dopo il successo della passata edizione torneranno per ben tre mattinate di intrattenimento all’insegna di arte, giochi, letture e yoga.

Le attività di Pietrasanta a Misura di Bambino ed in particolare i Campus Natalizi – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Bresciani – sono iniziative che vanno incontro alle esigenze delle famiglie e sono entusiasta di poterle offrire, anche grazie alla collaborazione della Fondazione Versiliana, perché le famiglie le accolgono con sempre crescente soddisfazione e partecipazione.”

La prima tappa del programma di dicembre di Pietrasanta a Misura di Bambino sarà al Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci” con “Il Natale degli Etruschi” ( sab. 14 dicembre ore 16.30): una visita guidata al museo, racconti sulle leggende etrusche, ed un laboratorio per creare decorazioni natalizie sempre a tema etrusco ( ingresso libero con prenotazione obbligatoria).

Domenica 15 dicembre la musica e le letture saranno protagonisti alle 16.30 di uno speciale Concerto di Natale a ingresso libero al MuSa di cui saranno protagonisti i piccoli musicisti allievi dell’Associazione Archibaleno Ensemble che si esibiranno assieme ai genitori in un programma musicale arricchito dalle letture a bassa voce a cura dei Lettori volontari di Nati per Leggere Versilia.

I tre Campus Museali Natalizi di “S-passo al Museo” , promossi nella pausa scolastica delle vacanze di Natale dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Regione Toscana, si terranno invece venerdì 27 dicembre, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio per tutta la mattina dalle 8 alle 13 nel Chiostro di Sant’Agostino, toccando il Museo dei Bozzetti, la Biblioteca e il Centro Culturale Luigi Russo: qui i bambini potranno esprimersi attraverso arte, giochi, letture e yoga sviluppando creatività e fantasia ed i Campus saranno anche l’occasione per conoscere tanti nuovi amici, rendendo l’esperienza unica e divertente. Il costo di una giornata è di 15,00 euro, due giorni è di 25,00 euro, fino ad esaurimento posti (sconti del 10% per fratelli e Soci Coop).

A dicembre proseguiranno anche le sempre partecipate lezioni di YogArt ( tutti i venerdì dalle 17:15 alle 18:15).

Da segnalare anche nell’ambito delle iniziative natalizie i mercatini di Natale di PietrasantaKlaus ( in programma il 6, 7 e 8 dicembre alla Versiliana) che per i bambini proporranno oltre alla casetta di Babbo Natale per la consegna della tanto sospirata letterina, anche un laboratorio di falegnameria per realizzare un gioco in legno.

Tutte le attività di Pietrasanta a Misura di Bambino, coordinate da Valentina Benassi, responsabile organizzativa del progetto, sono organizzate dal Comune Di Pietrasanta, gli Istituti culturali, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il MuSA e la cooperativa B&B service e promossi in collaborazione con Fondazione Versiliana. I percorsi saranno guidati da operatori didattici qualificati con competenze in ambito archeologico, storico-artistico e didattico. Le attività sono tutte gratuite ad eccezione di YogArt e dei Campus Natalizi.

Per info Whatsapp: 3292391694