Pietrasanta a misura di bambino

Pietrasanta a misura di bambino

Imparare, conoscere, scoprire giocando con l’arte

con un calendario di iniziative e appuntamenti

La Piccola Atene torna con un calendario ricco di attività e laboratori dedicato ai più piccoli, un progetto già consolidato che ha coinvolto sia i bambini che le loro famiglie nelle attività proposte. Si conferma, con grande successo, l’appuntamento con YogArt, con Valentina Benassi (responsabile organizzativa Versiliana dei Piccoli) dove i bambini saranno coinvolti in una serie di incontri e cercheranno di prendere consapevolezza del loro respiro, a conoscere meglio il proprio corpo e le proprie emozioni e a gestire ansie e tensioni dal 11 Aprile al 30 Maggio.

Consolidate ormai da tempo continuano le letture in biblioteca per i più piccoli con Nati per Leggere Versilia, 13 maggio e 10 Giugno.

Continuano gli appuntamenti con la Prima domenica del mese al Museo dei Bozzetti e ai Musei Civici: domenica 07 maggio con “una scoperta scoppiettante”, con una visita al Museo Barsanti e un laboratorio per i più piccoli, domenica 04 giugno torna “Amico Museo”, un importante iniziativa della Regione Toscana, dove le famiglie potranno scoprire attraverso un’originale passeggiata animata, le numerose opere di artisti contemporanei che arricchiscono gli spazi urbani della città all’interno del Parco Internazionale della scultura contemporanea. Anche nei mesi estivi le visite non mancheranno, domenica 02 luglio “Progetti d’Artista”, visita guidata e attività ai Bozzetti in Vetrina.

Torna la sesta edizione de ” i libri invadono la città”27 e 28 maggio, letture per le vie di Pietrasanta, un’iniziativa da tempo di grande successo organizzata dalla biblioteca comunale e in collaborazione con l’associazione culturale “La Noce a Tre Canti”, dove i lettori volontari, riconoscibili dal classico palloncino rosso, animeranno le strade del centro con letture animate per grandi e piccini.


LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE

Si confermano gli appuntamenti con il MuSA per la Seconda Domenica del mese (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura): il museo del fututro apre le sue porte con incontri con gli artisti, laboratori e attività ludiche  per scoprire il mondo dell’arte in modo virtuale e interattivo: domenica 14 maggio “il Circo di Nai & Max” , un circo di carta e all’incontrario, mentre domenica 11 giugno “la principessa triste”, un racconto animato a cura dell’associazione Trabagai
Tornano in calendario una serie di appuntamenti con
laboratori creativiincontri a tema con l’artista  Nathalie Alony, scultrice Israeliana, diplomatasi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, artista eccentrica che si è distinta nell’arte della miniaturizzazione degli oggetti nelle scatole di sardine.

Novità sarà la la Festa del 25 giugno al MuSA, una serata con musica e intrattenimenti per tutte le famiglie che hanno partecipato alle attività di Pietrasanta a Misura di Bambino.

 

Le attività, alcune gratuite e altre a pagamento, hanno una programmazione trimestrale, di seguito è il secondo calendario che copre il periodo maggio – agosto 2017.

I luoghi coinvolti sono la Sezione Ragazzi della Biblioteca comunale, il Museo dei Bozzetti nel chiostro di Sant’Agostino, la sede distaccata “Bozzetti in vetrina” a Palazzo Panichi, i Musei Civici e il MUSA.

L’iniziativa è a cura degli Istituti Culturali e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta, della Fondazione Versiliana in collaborazione con Itinera e Coopculture all’interno delle attività promosse dal Comitato S.T.ART.