Pietrasanta a misura di bambino

Tornano le attività e i laboratori di

PIETRASANTA A MISURA DI BAMBINO

Un ricco programma di eventi, da ottobre a dicembre, dedicati ai bambini e alle famiglie che quest’anno si presenta con le novità del progetto “Extra”, ovvero il ciclo di talk show per bambini “Senti chi parla proposti gratuitamente al MuSA insieme ad alcuni spettacoli teatrali e la Lirica raccontata ai ragazzi.

Tra le novità del calendario anche il Mondo di Babbo Natale in programma dal 18 novembre al 1 gennaio in Versiliana.

Pietrasanta (Lu) _ Dopo il grandissimo successo riscosso nelle precedenti edizioni con oltre 2.000 famiglie coinvolte, tornano le attività e i laboratori di Pietrasanta a Misura di Bambino, progetto firmato per la direzione artistica da Massimiliano Simoni a cui l’Amministrazione Comunale di Pietrasanta con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Simone Tartarini, ha dato vita per dare l’opportunità ai bambini e alle loro famiglie di scoprire la storia di Pietrasanta, conoscere i Musei Civici e le bellezze della città, ma soprattutto imparare giocando con l’arte.

Attività, laboratori, incontri, visite guidate ai musei civici, le domeniche al MuSA con i talk show “Senti chi Parla” e gli spettacoli teatrali, il Mondo di Babbo Natale, le letture di Nati per Leggere, YogArt, i laboratori per imparare il mosaico e per conoscere il mondo dell’opera lirica, i Sabati della Lumaca. Pietrasanta a misura di bambino torna più ricco che mai con numerose occasioni per bambini e famiglie, attese conferme e tante novità a partire dalla sezione “Extra” che il direttore artistico Massimiliano Simoni ha ideato per potenziare ancor di più l’offerta.

Di questa nuova sezione fa parte il ciclo di talk show in programma al MuSA ( 15 e 22 ottobre e 12 novembre) dal titolo “Senti chi parla…” dove saranno proprio i bambini ad intervistare ospiti d’eccezione che parteciperanno agli incontri. Una sorta di “Caffè della Versiliana dei Piccoli” che sarà seguito da spettacoli tra musica, magia e burattini. Novità saranno anche i laboratori dedicati all’opera ….lirica: due appuntamenti , il 28 ottobre ( Notti Horror …all’Opera) e l’11 novembre ( Magie e Sortilegi…all’Opera) alla Biblioteca in cui Cristina Bersanelli, pianista, direttore di palcoscenico, autrice e conduttrice di Sky Classica, avvicinerà in maniera giocosa i bambini alla musica e ai grandi capolavori del repertorio operistico. Laboratori che evidenziano i tratti più curiosi e intriganti delle trame e dei loro protagonisti: un mondo pieno di spietate regine, fate, assassini, pozioni magiche e fantasmi, tutti ingredienti irresistibili che affascineranno e coinvolgeranno i più piccoli.

Tra le novità anche il Mondo di Babbo Natale (dal 18 novembre a 1 gennaio nei giorni di venerdì,sabato e domenica) dove si potrà visitare la Camera da Letto di Babbo Natale, la sua Tavola da pranzo, il suo Ufficio Postale, la maestosa Sala del Trono, la sua cucina, la sua slitta con le renne,il laboratorio del legno, un vero villaggio a tema Natalizio nella suggestiva Villa e nel Parco della Versiliana.

Confermati, a grande richiesta, gli appuntamenti con YogArt (dal 17 ottobre al 23 gennaio) con Valentina Benassi, responsabile della Versiliana dei Piccoli e responsabile organizzativa del progetto Pietrasanta a Misura di Bambino, le visite gratuite in programma ogni prima domenica del mese..e non solo alla scoperta del Museo dei Bozzetti, di Palazzo Panichi e delle mostre ospitate nel Chiostro di Sant’Agostino, dove i bambini potranno conoscere, giocando, bozzetti e opere d’arte presenti in città. In particolare gli appuntamenti sono in programma per domenica 8 ottobre con  “F@MU”,  giornata Nazionale delle famiglie al Museo, domenica 5 novembre “Uno sguardo a oriente” visita a Palazzo Panichi, domenica 3 dicembre “Caccia al Tesoro” tra il Museo dei Bozzetti e Palazzo Panichi. Continuano inoltre le letture di Nati per Leggere con i volontari di Nati per Leggere Versilia ( 7 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre), l’incontro con l’Artista con Piero Giannoni (sabato 4 novembre) il maestro del mosaico, che guiderà i bambini alla realizzazione di un mosaico. Ci saranno inoltre attività dedicate alla vita all’aria aperta con  i Sabati della Lumaca (14 ottobre, 11 novembre, 16 dicembre) dove sia grandi e piccini avranno l’occasione di lavorare e divertisti nell’orto del Giardino della Lumaca, posto a poche decine di metri dal Duomo di Pietrasanta,in collaborazione con l’associazione La bottega della Rocca.

L’iniziativa è a cura degli Istituti Culturali e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Pietrasanta, della Fondazione Versiliana in collaborazione con Itinera e Coopculture all’interno delle attività promosse dal Comitato S.T.ART.

Tutte le attività sono gratuite ad eccezione dei laboratori di mosaico.

Per informazioni : Biblioteca comunale “G. Carducci” Via Sant’Agostino, 1| Pietrasanta | Tel. 0584 795500 | biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it| Valentina cel. 3398312606