Informazioni utili

Gli uffici si trovano presso la Fabbrica dei Pinoli ed ex Forestale alla Versiliana, orario 9.00 – 13.00 dal lunedì al sabato – tel. 0584 265733, Fax 0584 265731

e-mail: info@versilianafestival.it

SERVIZI 
All’interno del parco si trovano due bar, aperti tutti i pomeriggi, il luogo ideale per un caffè o uno spuntino. Possibilità di ristoro.

COME RAGGIUNGERCI
Il Festival La Versiliana si svolge principalmente al parco della Versiliana, viale Enrico Morin 10/12, Marina di Pietrasanta (Lu).

Per la ricerca con navigatore o maps digitare Fondazione La Versiliana
(clicca qui per andare direttamente a maps)

È comodamente raggiungibile con tutti i mezzi:

In TRENO
La stazione 
di Pietrasanta è sulla linea PisaLa Spezia. A 10 km di distanza troviamo la stazione di Viareggio, punto di arrivo della linea proveniente da Firenze, e dalla quale partono numerosi treni a media e lunga percorrenza. Dalla stazione di Pietrasanta bisogna dirigersi alla Versiliana – Marina di Pietrasanta (4,5 km), che è raggiungibile in autobus, o in bicicletta in soli 15 minuti attraverso una comoda pista ciclabile.

In AUTOBUS
Gli autobus per Marina di Pietrasanta partono direttamente 
dal Terminal Bus dietro la stazione (Terminal Bus). La fermata più comoda per il Festival è quella di V.le Roma – Versiliana che vi lascerà proprio di fronte al parco.
Clap Agenzia informazioni tel: 0584.53704 uffici e deposito tel: 0584.53705 – Lazzi Uffici tel: 0584.46233 – 0584.962178 orari 24 ore su 24 0166.845010

In BICICLETTA
La Versiliana è raggiungibile tramite  comode piste ciclabili dal centro di  Pietrasanta (4 km) dove  c’è la stazione FS. Le piste ciclabili collegano anche tutti gli altri centri  balneari della Versilia, come Forte dei Marmi e Lido di Camaiore. La struttura ha un ampio parcheggio gratuito per le biciclette.

In CAMPER
Piazzola di sosta autorizzata per i camper in  Piazza IV Novembre, poco prima  dell’Hotel Joseph a Marina di Pietrasanta, località Motrone, di fronte alla spiaggia libera comunale (3,5 km dalla Versiliana, raggiungibile con bus di linea).

In MACCHINA
La Versilia è servita in maniera ottimale dalla  rete autostradale, arrivando da qualsiasi  direzione. Il casello  Versilia, sull’autostrada A12, è a soli 4 km dalla Versiliana, in viale Enrico Morin  10/12, Marina di Pietrasanta.
Dopo essere usciti dal casello autostradale Versilia si incontra una rotonda: girare subito a sinistra verso Pietrasanta. Proseguire per circa 2 km fino alla rotonda con un obelisco. Girare a destra su viale Apua verso Marina di Pietrasanta. Dopo circa 2 km si incontra un semaforo (a soli 100 metri dal mare): qui girare a destra su viale Morin. L’ingresso della Versiliana si incontra dopo 300 metri sulla destra.

In BARCA
L’unico approdo in Versilia è il porto di Viareggio con più di mille posti ormeggio. Come indicato nella carta nautica 909/28 dell’Istituto Idrografico della Marina Militare di Genova, ha una posizione geografica di 43°51′ di latitudine nord e 10°15′ di longitudine est. Per informazioni è possibile contattare la Capitaneria di porto o Guardia Costiera al n° telefonico 0584.388388. Ascolto radio: Canale 16 VHF.

In AEREO
Il più vicino aeroporto alla Versilia e’ lo scalo internazionale Galileo Galilei di Pisa. Pisa dista dalla Versilia circa 25 chilometri ed è facilmente raggiungibile in autobus o in treno. A 5 Km da Forte dei Marmi (località Cinquale) è presente un piccolo aeroporto da turismo con pista in erba. Esso può essere utilizzato sia per visite dall’alto della Versilia sia per il servizio di aerotaxi.

PARCHEGGIO
Il parcheggio è gratis fino alle 20 sul lato monte del viale Roma (da qui si accede attraverso il primo cancello all’ingresso della Versiliana). Parcheggi a pagamento su viale Morin. È possibile parcheggiare un  po’ più  distante sulle traverse del viale Apua, e venire a piedi, evitando ogni tipo di stress.