Salvo Sottile al Caffè de La Versiliana – ” Notte Fonda”

Salvo Sottile al Caffè de La Versiliana – ” Notte Fonda”

“Notte fonda”

Caffè de La Versiliana, 7 agosto 2019

conduce Davide De Filippi, ospite Salvo Sottile, giornalista e conduttore televisivo.

Salvo Sottile giornalista e volto noto della televisione italiana, questo pomeriggio in Versiliana ha presentato il suo ultimo libro “Notte fonda”, edito da Rai libri, che racconta ciò che accade attraverso le storie di persone che, per lavoro od altri motivi, abitano le notti delle nostre città. Un esempio fra tutti è il protagonista del libro che decide di cambiare vita andando a lavorare di notte in Amazon: qui centinaia di persone, coadiuvate dalle macchine, lavorano freneticamente tutta la notte per consentirci di ricevere in meno di 24 ore i prodotti ordinati sul più grande negozio virtuale del mondo. Il giornalista Salvo Sottile fa notare che in questo ambito, apparentemente disumanizzante, trovano lavorano anche i cosiddetti esodati.

Oltre a presentare il suo libro, Salvo Sottile ha raccontato la sua carriera e i programmi che l’hanno visto al timone: a partire da Mi manda RaitrePrima dell’alba e Quarto grado che gli ha dato grande visibilità e notorietà. Ha dichiarato che la sua carriera è iniziata con il giornalismo d’inchiesta, in un periodo drammatico (era il 1992) caratterizzato dall’assalto della mafia allo Stato, culminato con l’uccisione di Falcone e Borsellino.

Salvo Sottile ha anche parlato della sua sfera personale: ha raccontato che quando lui era piccolo il padre era spesso assente perché era giornalista, e lui odiava questo mestiere confermando che a questo lavoro è arrivato per caso e non perchè fosse nelle sue aspirazioni. Infine ha ricordato con grande tenerezza il nonno che faceva il capostazione di Cefalù.

Al termine dell’incontro Salvo Sottile si è concesso per il firma copie del suo libro.

 

di Luca Imposimato 

Pin It on Pinterest

Share This