“La TV di Domenico Iannacone e il racconto a mani nude”

“La TV di Domenico Iannacone e il racconto a mani nude”

“La TV di Domenico Iannacone e il racconto a mani nude”
Caffè de La Versiliana – 9 agosto 2019
conducono  David Perluigi e Nanni Delbecchi, entrambi giornalisti de “Il Fatto Quotidiano”, ospite Domenico Iannacone, giornalista e conduttore televisivo.   
Domenico Iannacone un giornalista di inchiesta, volto Noto di Rai 3 dove ha lavorato con Giovanni Floris in Ballarò, condotto la trasmissione I dieci comandamenti e attualmente conduce la trasmissione Che ci faccio qui?. Davide è un appassionato di pittura e di poesia, e nel corso dell’incontro ha detto che la sua televisione ispira a giornalismo d’inchiesta quali Sergio Zavoli, Gregoretti, Comencini, Biagi,… Nel corso della sua carriera ha vinto anche molti premi la carriera, ad esempio ha vinto 5 premi Ilaria Alpi e, poche settimane fa, gli è stata conferita la laurea honoris causa dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il suo è uno stile artigianale che viene arricchito dalle storie di persone semplici che Domenico Iannacone, con la sua esperienza e il suo giornalismo “etico” riesce a portare in televisione e farne dei racconti molto apprezzati dal pubblico.
Molto del suo stile viene dalla passione per a poesia e, come ha raccontato Domenico Iannacone e pochi sanno, ha cominciato la sua carriera collaborando con la poetessa Amelia Rosselli.
Nel corso dell’incontro non sono mancati ricordi delle storie che più ha amato: da quella sulle Vele di Scampia, che lo ha reso celebre, a quella dell’ex pugile  che si è voluto isolare dal mondo e viveva dentro una roulotte insieme a delle pecore. 
Luca Imposimato 
 

Pin It on Pinterest

Share This